Carrello

SPEDIAMO CON DHL/GLS/SDA – Le Farine Italiane con un solo Clic – NESSUN MINIMO D’ORDINE

Farina Viva

Farina Viva

Farina Viva Piemontese : Dove comprarla, quale usare e tutte le info

La Farina Viva, conosciuta anche col brand di ViVa la farina, sta diventando sempre più popolare tra i professionisti della panificazione sia dolce che salata e tra gli appassionati che amano cimentarsi con la pizza e il pane fatti in casa.

In questo blog vogliamo condividere con voi tute le informazioni sulla farina Viva, le opinioni di chi la usa, i dettagli tecnici, le varie tipologie e soprattutto darvi le migliori dritte su dove comprare la farina Viva.

Farina Viva

Cos’e’ la farina viva?

Viva nasce in Piemonte, terra di grandi contadini che negli anni hanno saputo diventare imprenditori senza scendere mai a compromessi sula qualità delle loro materie prime.

Dalla carne alle nocciole, dai formaggi alla farina, il Piemonte è una terra davvero incredibile per la gastronomia italiana.

Viva è il progetto a filiera cortissima di un gruppo di amici, di contadini, che hanno portato avanti la scommessa di produrre e commercializzare una farina a filiera cortissima.

Viva è una farina naturale di qualità altissima, risultato di un passione, di un impegno e di una ricerca costante per ottenere una farina dalle proprietà e dal sapore d’altri tempi.

farina viva

Nasce così la farina Viva, il risultato del sogno di un gruppo di amici che coltivano il grano nei loro campi sparsi tra la provincia di Torino e quella di Cuneo.

Viva Farina è macinata a pietra lavica per ottenere il massimo della qualità dalla molitura dei chicchi del grano.

La macinata che viene usata per produrre la farina è interamente fatta di pietra lavica estratta direttamente dall’Etna in Sicilia.

Viva farina non ammette scorciatoie, dal rispetto dei tempi della natura nella coltivazione del grano ad una molitura lenta che rispetti il chicco e ne esalti i profumi.

LA FILIERA

Viva non parte solo da un sogno, parte anche da importanti valori condivisi e da un’idea di qualità che non accetta compromessi.

farina viva

Viva ha una filiera cortissima, dove i ragazzi che ne seguono il processo, controllano ogni minimo step.

Le scelte sono sempre basate sul rispetto della natura e dei suoi tempi.

Una farina che sia di altissima qualità deve sapersi adeguare ai ritmi imposti dalla natura e non cercare di velocizzare e massimizzare alcun processo produttivo.

VOLETE CONOSCERE TUTTA LA FILIERA DI VIVA FARINE?

  1. Nasce con un progetto di selezione maniacale nei confronti delle aziende agricole con cui si decide di collaborare.

Tutte le aziende agricole partner di Viva devono innanzitutto avere un allevamento di suini o bovini che permetta di produrre il letame.

In questo modo viene garantito il miglior concime naturale possibile per la coltivazione del grano e viene garantita una filiera che sia corta, circolare e pienamente sostenibile.

2. Tutti i cereali che verranno trasformati in farina, sono controllati e selezionati all’interno delle province di Torino e Cuneo.

Sono stati selezionati differenti terreni in modo da avere diverse caratteristiche geologiche che si prestino alla coltivazione di un tipo di grano piuttosto che ad un altro.

Questo permette a tutte le tipologie di farina di avere ogni prodotto che nasce nel luogo migliore, senza forzature di alcun tipo.

3. Viva collabora con l’università di Torino e, assieme alla facoltà di agraria, è stato redatto un disciplinare sulla coltivazione sottoscritto da tutte le aziende agricole che collaborano col progetto.

Il disciplinare di Viva ha le sue fondamenta su un insieme di regole che permettano un’agricoltura sostenibile, mai intensiva e che preveda l’alternanza e la rotazione delle coltivazioni sui vari terreni.

Questo permette un tipo di coltivazione che sia totalmente naturale e che migliori la fertilità dei terreni senza l’uso di agenti chimici.

4. Viva è il prodotto di diverse tipologie di grano tenero, ognuna con le caratteristiche proprie del territorio di appartenenza e del relativo micro clima.

Chi si occupa di mettere assieme il blend di farine  segue tutta la filiera, dalla semina al raccolto, in modo da poter ottenere una farina strepitosa dalle fragranze inconfondibili.

5. Ad inizio Ottobre si preparano i terreni per la semina distribuendo in modo omogeneo il letame.

I campi vengono successivamente arati e, se il meteo lo consente, verso la fine del mese si procede con la semina.

Dopo la fase della germogliazione, al terreno viene lasciato il tempo invernale del riposo.

6. La natura in primavera si risveglia e i germogli si sviluppano, questa è una fase cruciale.

Viva segue con particolare attenzione la crescita del grano fino al momento giusto per la trebbiatura, generalmente all’inizio dell’estate.

Il processo di trebbiatura viene svolto in modo particolarmente lento al fine di non surriscaldare o rovinare i chiccchi di grano.

 

7. Una volta che il grano è stato raccolto, viene subito portato al magazzino di raccolta di Farina Viva, vicino a Torino.

In primo luogo viene pulito e selezionato in modo da eliminare tutte le impurità.

In un secondo momento vengono effettuati i test di laboratorio per verifcare la totale assenza di agenti patogeni e garantire al consumatore una farina sana e di altissima qualità.

8. Grazie a strumenti come l’ alveografo di Chopin e il farinografo di Brebender, analizza le caratteristiche tecnologiche del grano.

Partendo da queste caratteristiche, si riesce a studiare il giusto mix per ogni tipo di prodotto della gamma Farine Viva.

Ogni tipologia di farine Viva ha la sua diversa percentuale di proteine, la sua capacità di sviluppare glutine e le sua caratteristiche finali di impasto.

9. Farine Viva si affida alla molitura a pietra lavica naturale.

La pietra lavica che viene stratta dal monte Etna in Sicilia è la più resistente e dura che esista per realizzare una macina naturale.

Questo consente di non avere residui minerali all’interno del prodotto finito.

Farina Vina viene prodotta con una macinazione di soli 80 giri al minuto contro i classici 150, permettendo alla farina di non surriscaldarsi e di mantenere inalterate tutte le sue caratteristiche.

10. Viva viene realizzata solo in formato semi integrale ed integrale per preservare tutti i suoi profumi e aromi naturali.

Non esistono in produzione formati di farine Viva con abburrattamento 0 e 00.

FARINA VIVA: TIPOLOGIE E SCHEDE TECNICHE

farina viva schede tecniche

 

Viva offre una gamma di farine tutte diverse tra loro e ognuna con le giuste caratteristiche per un determinato tipo di impasto e di prodotto finale.

Tutte le farine della linea Viva vengono proposte nei formati 1, 2 e integrale.

In fase di abburrattamento non vengono prese in considerazione le raffinazioni della farina più classica tipo 0 o tipo 00 perché andrebbero ad alterare la fragranza ed i profumi intensi e naturali tipici delle farine Viva.

VIVA VERDE

La Viva verde è una farina di grano tenero Tipo 1 di media forza, con un W270.

Viva VerdeLa farina Viva verde è il perfetto connubio tra una buona quantità di proteine e la capacità di ottenere impasti elastici.

La farina Viva verde è perfetta per impasti sia diretti che indiretti con idratazioni che stiano tra il 65% e il 75%.

E’ una farina indicata per medie maturazioni che non si spingano oltre le 24 ore.

Viva verde è una farina particolarmente consigliata per la realizzazione di pane di piccole e medie pezzature.

Potete acquistare Viva Verde online CLICCANDO QUI

Potete visionare la scheda tecnica della Viva Verde CLICCANDO QUI

FARINA VIVA ROSSA

La Viva rossa è una farina di grano tenero Tipo 1 di forza, con un W320.

Viva rossa PizzaViva rossa è ricavata da un particolare mix di grano tenero e segale in piccola percentuale.

Non percepirete la segale al gusto, ma essa è perfetta per migliorare il processo fermentativo dei vostri impasti e per renderli altamente digeribili.

La Viva Rossa, sia negli impasti diretti che in quelli indiretti, conferisce grande estensibilità ed è perfetta se cercate impasti ad alta idratazione superiore al 75%.

La Viva rossa consente di realizzare impasti che reggano lunghe maturazioni, anche fino a 48 ore ed è ideale per la preparazione di pizza in teglia alla romana e focacce.

Potete acquistare la Viva Rossa online CLICCANDO QUI

Potete visionare la scheda tecnica della farina Viva Rossa CLICCANDO QUI

FARINA VIVA MOLTICEREALI

Viva Molticereali è una farina fantastica, realizzata con un mix di grano tenero Tipo 1, farina di grano duro integrale, farina di farro monococco, farina di segale integrale, farina di riso rosso integrale tostata e farina tostata integrale di granoturco.

Viva Molticereali

Nella confezione vengono messi a parte semi di girasole, chia, papavero, lino e sesamo.

Ottima con in pasti indiretti e diretti e strepitosa con impasti realizzati con lievito madre, la Viva Molticereali è davvero una farina unica ed introvabile nel panorama delle farine italiane di nicchia.

Viva Molticereali è indicata per idratazioni comprese tra il 60% e il 70% e vi suggeriamo maturazioni di 18-24 ore.

Viva Molticereali è assolutamente l’ideale per preparare pane di medie e grandi pezzature o per realizzare impasti per focacce rustiche.

Potete acquistare la Viva Molticereali online CLICCANDO QUI

Potete visionare la scheda tecnica della Viva Molticereali  CLICCANDO QUI

FARINA VIVA BLU

Viva BluLa Viva blu è una farina di grano tenero Tipo 1 di forza debole, con un W160.

Viva Blu è una farina monovarietale, di bassa forza, che sviluppa poco glutine e che consente impasti a bassa idratazione tra il 50% e il 60%.

La Viva blu non consente lunghe maturazioni ed è perfetta per la preparazione d impasti per torte, dolci, pasta frolla e grissini.

Potete acquistare la Viva Blu online CLICCANDO QUI

Potete visionare la scheda tecnica della Viva Blu CLICCANDO QUI

FARINA VIVA SARAGOLLA

Viva SaragollaLa Viva Saragolla è una farina di grano duro integrale Saragolla, con un W240.

Viva Saragolla è una farina di qualità altissima realizzata dalla macinazione di grano integrale varietà Saragolla.

Il grano monovarietale Saragolla garantisce una buona quantità di proteine e un glutine di ottima qualità.

La Viva di grano duro Saragolla consente di realizzare impasti con idratazioni comprese tra il 60% e il 75% e maturazioni che non si spingano oltre le 24 ore.

La Viva di grano duro Saragolla è perfetta se volete realizzare pane di tutte le pezzature e per la preparazione di pasta fresca.

Potete acquistare la Viva Saragolla online CLICCANDO QUI

Potete visionare la scheda tecnica della Viva Saragolla CLICCANDO QUI

DOVE COMPRARE LA FARINA VIVA?

Farina Viva

 

Una delle ricerche più effettuate su GOOGLE chiede dove comprare la farina Viva.

Viva è un prodotto davvero eccezionale e non lo troverete mai nei supermercati.

Il metodo di realizzazione di queste farine che parte dalla semina del grano nei campi e finisce con la realizzazione delle diverse confezioni rende le farine Viva un prodotto di eccellenza e di nicchia.

Potete acquistare le farine Viva online CLICCANDO QUI.

Anche il packaging utilizzato da Farina Viva è speciale, in quanto vengono realizzati appositamente sacchetti in triplo spessore con una speciale carta che consente la traspirazione della farina e ne mantiene inalterate le qualità organolettiche.

Potete trovare tutta la linea di farine Viva del Piemonte anche sul famoso portale Shopdalcontadino, dove i ragazzi di Farina Viva ve la spediscono a casa appena ricevono il vostro ordine.

Potete visionare lo shop online di Farina Viva sulla piattaforma Shopdalcontadino CLICCANDO QUI.